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CONTENT

Perché scegliere il content marketing
Se stai leggendo questa pagina è perché hai capito che il content marketing è l’unica arma davvero trasversale per rendere efficace le tue campagne di comunicazione. Che vendi microfoni o porcellana cinese, che tu sia a Milano come a Bangkok, il content marketing riesce a dare ai tuoi messaggi un vero e proprio boost.

Ma come funziona il content marketing?

Copywrite persuasivo, storytelling, script video e copywrite SEO

Le figure che lavorano nell’agenzia SEO di Lugano si occupano di realizzare testi efficaci a seconda di dove devono essere utilizzati. La SEO è quasi un’arte ma non meno dello storytelling e del copywrite persuasivo.

Come funziona un copywrite e quando utilizzarlo? Come tutte le strategie che si rispettino, i testi non vengono copiati e incollati da altri siti internet ma devono essere unici come la tua azienda. Per questo motivo In BeWeb utilizziamo i migliori copywriter a seconda degli obiettivi e delle strategie che realizziamo.

1. Copywrite persuasivo: deve convincere un’utente a cliccare il pulsante “Acquista”. A seconda del business, i testi dovranno essere più o meno tecnici e lavorare sulle leve emozionali ed emotive del lettore per aiutarlo a cliccare!
2. Storytelling: questa tecnica viene utilizzata molto sui social network dai nostri copywriter e aiuta la permanenza su un tipo di social piuttosto che un altro. Racconta la realtà del cliente seguendo uno schema narrativo coinvolgente.
3. Script video: possiamo offrire copywriter specializzati nel redigere script per video. Basti pensare al gobbo utilizzato per i messaggi promozionali, oppure dagli youtuber nelle recensioni di qualche prodotto o servizio. Dietro a tutto questo c’è un copywriter specializzato in script video.
4. Copywrite SEO: totalmente diverso da tutte le figure precedentemente elencate è una persona che sa scrivere bene e soprattutto sa scrivere in ottica SEO. Cosa significa? Che il testo redatto viene letto, assimilato e posizionato sui motori di ricerca. La figura professionale di riferimento deve conoscere molto bene la SEO affinché questo valore possa portare risultati tangibili.

Le finalità della redazione dei testi sono sempre legate agli obiettivi. Una volta definita la strategia sappiamo esattamente chi coinvolgere per la redazione dei testi richiesti. In BeWeb siamo pochi, ma abbiamo tutte le competenze tecniche e pratiche per sapere a chi rivolgerci grazie ad anni di esperienza nel settore e partnership con agenzie specializzate in ogni branca delle precedenti citate tecniche di scrittura. Siamo dei problem solver perché sappiamo dove intervenire e quando intervenire.

Un copywrite persuasivo si concentra sull’emotività della persona che deve coinvolgere. Le parole sono POTENTI. Scrivendo certe parole e frasi è possibile aprire porte che il cliente non avrebbe mai aperto.

Un focus sullo storytelling

Hai mai sentito: “Ti racconto una storia”? Lo storytelling è proprio quello. L’arte di saperla raccontare suscitando un’emozione. Allora visto che stai leggendo, te la racconto per farti capire quanto è importante lo storytelling in una strategia di comunicazione.

“Get a Mac" è una campagna di comunicazione lanciata da Apple per fare concorrenza a… tutti gli altri. Ha messo in risalto tutti i problemi che ha un PC confronto ad un Mac in storie di vita quotidiana. Più episodi (più spot) per raccontare problematiche e risoluzioni semplici: compra un Mac e questi problemi non li avrai più. È curiosità. La curiosità spinge le persone ad ascoltare. In questo caso ho ottenuto più tempo di permanenza su questa pagina perché hai letto fino a qui.

Gli script video aiutano il lettore a dire esattamente quanto scritto da un copywrite per evitare incomprensioni da parte del pubblico. Viene redatto soprattutto per gli spot video politici e video istituzionali dove non è necessario raccontare una storia ma analizzare i fatti (che siano giornalieri, di un prodotto o di un servizio).

L’agenzia di comunicazione di Lugano si occupa del posizionamento in rete dei siti web ottimizzandoli e posizionandoli tra le prime posizioni di Google (principale motore di ricerca in Europa) ma anche su Bing, Yandex e molti altri. A seconda degli obiettivi, ci sono gli strumenti adatti per raggiungerli.

La nostra agenzia, con la sua divisione di sviluppo è in grado di ottimizzare i siti internet, non solo dal punto di vista dei testi, ma soprattutto riguardo l’ottimizzazione del codice. Lo sapevi che a Google (ma anche a tutti gli altri) piace la velocità di un sito web? Ha provato a verificare quella del tuo sito?

Noi ogni volta che aggiungiamo un’immagine, un testo e una riga di codice, testiamo la velocità per garantire al cliente la massima efficacia in termini di risposta. Oltre a questo, non ci appoggiamo a immense web farm. Abbiamo i nostri server dislocati in tutt’Europa per garantire questa risposta in termini di tempi con l’utenza finale. Per esempio, un potenziale cliente che si collega dall’America, non riceverà il sito web allo stesso tempo di uno che si collega da Parigi.

Ti abbiamo già detto che siamo problem solver? Abbiamo la possibilità di attivare dei server in asia centrale, in Giappone, in America, in Italia, in Russia e in Sud America. In questo modo la latenza del server non supererà mai i picchi critici di velocità con il rischio di penalizzare la velocità del tuo sito web.

È uno dei piccoli aspetti (o non troppo piccoli) che in BeWeb valorizziamo e che nel 99% dei casi il cliente non conosce.

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